Mer 19 Settembre 2018

Regolamento Seconda Serie ACSI Ciclismo Abruzzo

logoudace

Regolamento Attività Amatoriale Seconda Serie

1. L’istituzione di tale serie è demandata alla deliberazione di ogni singolo Comitato Provinciale. L’appartenenza alla 2ª serie è facoltativa e chi desidera farne parte deve inoltrare domanda al proprio Comitato provinciale tramite la società di appartenenza al momento dell’emissione della tessera. Gli ex professionisti e gli ex dilettanti non potranno mai essere dichiarati di 2ª serie.

2. Le manifestazioni di 2ª serie nascono con l’obiettivo di omogeneizzare la platea degli atleti che concorrono per il successo finale e quindi di allargare a più amatori la possibilità di ottenere delle buone soddisfazioni sportive.

3. La 2ª serie è istituita unicamente per le gare su strada, in linea e/o a circuito. Sono escluse tutte le altre attività. La 2ª serie è istituita per le seguenti categorie : Junior, Senior, Veterani e Gentleman

4. Viene istituita una Commissione Regionale Seconda Serie , in breve CRSS, nominata dai rappresentanti degli Enti/Provinciali ACSI Abruzzo con il compito di redigere ed aggiornare i criteri che determinano la catalogazione di atleta di 2ª serie. La commissione redigerà ad ogni inizio di stagione un elenco contenente gli atleti considerati di 1ª serie . All’interno della commissione viene nominato un responsabile Seconda serie.

5. I criteri che regolano il passaggio dalla 2ª serie alla 1ª serie sono i seguenti:

  • a – una Vittoria assoluta in una gara di 1ª serie;
  • b – due vittorie in gare di 2ª serie, anche non consecutive;
  • c – per manifesta superiorità;
  • d – conseguimento di un titolo Nazionale, Regionale;
  • e – dopo quattro vittorie di categoria (si considera vittoria di categoria anche quella assoluta).

6. La permanenza in 1ª serie ha validità dal momento stesso del passaggio per la stagione in corso più un (1) anno solare successivo. Il ritorno in 2ª serie potrà essere richiesto per iscritto alla CRSS già all’inizio dell’anno laddove l’atleta nel precedente periodo non abbia conseguito alcuna vittoria o titolo nazionale o regionale.

7. Ai cicloamatori di 2ª serie verrà rilasciato una certificazione sotto forma di tesserino o timbro o altro documento, contenente l’indicazione “CICLOAMATORE SECONDA SERIE” . Al conseguimento dei requisiti per il passaggio alla 1ª serie, il CRSS dovrà richiedere al tesserato la restituzione del tesserino o del documento attestante la 2ª serie . Le modalità del rilascio della certificazione di 2ª serie saranno di competenza del CRSS. Ogni amatore è responsabile dell’aggiornamento del proprio cartellino, sia per l’indicazione delle vittorie che per l’annullamento del timbro “2ª serie”. In caso di accertata negligenza l’amatore potrà incorrere in una squalifica da 10 a 30 giorni da comminarsi dal CRSS.

8. Gli atleti provenienti da società di altre Regioni o da Società affiliate ad Enti aderenti alla Consulta nazionale , saranno classificati di 1ª serie se sprovvisti di idonea documentazione attestante l’appartenenza alla 2ª serie.

9. Gli atleti di 1ª serie non possono partecipare a gare o classifiche riservate alla 2ª serie.

10. L’atleta che si presenta alla partenza sprovvisto del cartellino di 2ª serie verrà considerato di 1ª serie.

11. Possono essere catalogati nella 2ª serie gli atleti che nell’ultimo anno:

  • a) Non abbiano conseguito alcun titolo, provinciale, regionale o nazionale;
  • b) Non abbiano vinto gare;

12. La CRSS ha il compito di verificare la corretta applicazione del presente regolamento e di intervenire attraverso il comitato di appartenenza dell’atleta nei casi di valutazione errata.

13. Le premiazioni saranno previste per i primi tre classificati di ogni categoria di 2° serie. A discrezione di ogni singolo organizzatore è riservata la facoltà di premiare oltre il 3° di ogni categoria.

14. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda al Regolamento Tecnico e alle Norme attuative del’ACSI Ciclismo. Eventuali reclami scritti , dovranno essere indirizzati al responsabile CRSS allegando eventuale documentazione.

Regolamento ACSI Abruzzo Seconda Serie

 

 

Categorie: Seconda Serie
I cookies servono a migliorare i servizi che ti offriamo. Alcuni sono strettamente necessari alla funzionalità del sito, mentre altri consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente.
Ok